Questa gara si svolgerà
nell'ambito degli Allenamenti di
Matematica.
La data di svolgimento prevista è il giorno 9 febbraio 2018
(Simulazione Disfida 2018).
Qui sotto trovate tutte le informazioni necessarie per partecipare.
(hai bisogno di un codice di accesso).
La sola visualizzazione della gara in corso è accessibile
usando la login visualizza, password visualizza,
oppure semplicemente
cliccando qui .
Cos'è la Disfida online
La gara online si svolge con lo stesso regolamento
della Disfida;
in particolare non è consentito l'utilizzo di calcolatrici o qualsiasi altro
dispositivo elettronico (tranne ovviamente per quanto riguarda la visualizzazione e
la partecipazione alla gara!).
Come si svolge
Ciascuna squadra iscritta partecipa direttamente dalla propria scuola e comunica
con il software di gara tramite un normale browser internet (consigliato firefox),
per sua natura la gara ha un inizio simultaneo per tutte le squadre e una durata
di 120 minuti.
L'accesso al software avviene tramite un codice di accesso da concordare al momento
dell'iscrizione alla gara; tramite browser si può accedere ad un pannello
per l'inserimento delle risposte e per scegliere il quesito jolly.
È possibile ovviamente anche visualizzare lo stato di gara (classifica,
punteggio esercizi, griglia dei quesiti, ultimi eventi).
Data/ora della Simulazione Disfida 2018
La gara Simulazione Disfida 2018 si svolgerà il 9 febbraio 2018
dalle 15:00 alle 17:00 circa.
Iscrizione
Ogni squadra partecipante necessita di un codice di accesso, composto da uno username
e da una password scelte a discrezione del capitano e comunicate all'organizzazione
all'atto dell'iscrizione.
Per lo username sono ammessi unicamente caratteri alfabetici minuscoli, numeri e il carattere
'_' (quindi in particolare niente spazi).
La password viene vista in chiaro dagli organizzatori
della gara, quindi utilizzate una password non critica;
ovviamente non comunicatela alle altre squadre!
E' ammessa la partecipazione di più squadre di una stessa scuola,
nel rispetto del regolamento, in tal
caso per ogni squadra serve:
nome della squadra (comparirà nelle schermate di gara)
username
password
L'organizzazione si riserva di limitare il numero di squadre di una
stessa scuola in caso di necessità.
Per ogni scuola ci serve il nome dell'insegnante responsabile, un suo
recapito e-mail e possibilmente un numero di cellulare
utilizzabile per le emergenze durante la gara.
L'iscrizione deve essere effettuata tramite
questo modulo online,
da utilizzare per ciascuna squadra che intende partecipare.
Attendetevi una mail di conferma nel giro di un paio di giorni,
in caso contrario contattate l'organizzazione all'indirizzo
indicato qui sotto.
In caso di difficoltà nell'utilizzo del modulo online potete
inviare le informazioni richieste per posta elettronica a
.
Regolamento
Il regolamento corrisponde, salvo le modifiche richieste dallo
svolgimento "online", a quello
della Disfida.
Sarà cura del professore responsabile di ciascuna
squadra assicurarsi che siano ottemperati i vari requisiti di gara,
in particolare quello sulla composizione delle squadre stesse e sulla
limitazione degli strumenti utilizzabili durante la competizione.
Test di funzionamento
Fino ad uno o due giorni prima della gara è possibile provare il
funzionamento del software (e la validità del vostro codice
di accesso) utilizzando una gara finta identificata con il numero
53 tra le gare configurate.
Tale gara di test verrà attivata ciclicamente ad ogni ora secondo
la seguente tempistica (le due cifre indicano il minuto)
00: Reset (il software viene messo nello stato di pre-gara)
15: AVVIO
20: Timeout per la scelta del quesito jolly
50: TERMINE (la gara viene terminata)
Il numero e il nome dei quesiti della gara finta sono reali,
seppur non definitivi; la soluzione esatta (per la gara finta) è
"0000" per tutti i quesiti, in modo da permettervi di simulare
una situazione realistica.
Provate il tutto senza timori, magari accordandovi con altre scuole/squadre
per un maggior realismo.
La connessione con il software utilizza una porta non standard
(8080 anziché 80), perciò potrebbe incappare in filtri e/o firewall
attivati nel vostro laboratorio.
È quindi importante effettuare le prove dalle stesse postazioni che
verranno utilizzate durante la gara, onde evidenziare ogni problema prima
che sia troppo tardi.
Inviate senza indugio ogni segnalazione relativa al software allo stesso
indirizzo di email usato per la richiesta del codice di accesso.
Interazione con la giuria
Sono previsti alcuni meccanismi per permettere l'interazione delle
squadre con la giuria e l'organizzazione:
Altri meccanismi (chat, video e altro) possono essere messi a disposizione per gare particolari.
Testo dei quesiti
A gara iniziata il testo dei quesiti (documento pdf) sarà accessibile
dal Pannello di Controllo.
In tempi successivi verrà anche reso disponibile a
questo link